Spread the love

Il pesce gatto punteggiato è un animale davvero prezioso talmente tanto che fa tremare i suoi baffi che ho letto sul sito internet di inaturalist che è una bibbia sugli esseri viventi che sono tutti belli.

Classificazione

Il pesce gatto punteggiato appartiene alla classe dei pesci che sono in questo caso ossei che sono provvisti di osso nel loro corpo che li rende differenti da un altro gruppo sistematico che è dotato di cartilagine che fa la struttura corporea leggera e idrodinamica, è incluso nel grande raggruppamento dei vertebrati che hanno la colonna vertebrale e scientificamente è noto meglio Ictalurus punctatus.

Diffusione

È stato estesamente introdotto sia negli USA occidentali e nelle Hawaii che nel resto del mondo. Risulta introdotto in Africa, Asia, America centrale (comprese le isole caraibiche, America meridionale, Oceania ed Europa spesso manifestando grave invasività. In Europa risulta più comunemente naturalizzata o invasiva nella parte meridionale del continente. In Italia risulta abbondantemente diffusa a partire dal 1976 e risulta gravemente invasiva nei corsi d’acqua della pianura Padana e della Toscana, in quest’ultima regione la presenza è nota dai primi anni 2000 in cui fu segnalata nell’Ombrone, fiume nel quale la specie ha popolazioni abbondantissime tanto da risultare la specie più rappresentata in termini di biomassa.

Aspetto e considerazioni

Il pesce gatto punteggiato è una specie che non ha bisogno di presentazioni, tuttavia ancora qualcosa va detto sull’animale davvero prezioso e magico che ha un aspetto che non è troppo slanciato con la bocca provvista di 4 baffi (che per la scienza vengono definiti barbigli).

Ancora non ho finito di parlare delle caratteristiche che riguardano le dimensioni che arrivano a misurare una lunghezza di ben 130 centimetri con un peso che supera i 26 chilogrammi mediamente.

Alimentazione

Il pesce gatto punteggiato è una specie che si caratterizza per il suo essere opportunista nella ricerca del cibo che mangia sia materiale animale che vegetale e per questo motivo è noto come onnivoro.

Riproduzione

Infine, ecco come il maschio e la femmina del pesce gatto punteggiato gestiscono loro l’accoppiamento che si compie come non mai con i due sessi che dopo il rapporto sessuale danno origine a uova che rappresentano la fase precedente i piccoli che non vedono l’ora di venire al mondo e crescere.

Il pesce gatto punteggiato è un animale messo al mondo dalle selezione naturale che lo ha selezionato bene.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *